Reti di micro imprese e PMI

Nome del Partner  -  Abbreviazione
Parco Tecnologico di Kielce– KTP

Azione Pilota e Approccio

Il Parco Tecnologico di Kielce (KTP) sviluppa il progetto pilota per un network di micro e piccole/medie imprese.

Sin dall’inizio il “network micro SME” ha considerato che tutti gli affittuari della struttura del KTP (Incubatore Tecnologico così come il Centro Tecnologico) e le aziende esterne usino i servizi del KTP.

Molte delle aziende del KTP rappresentano il “ramo creativo – in connessione con il design industriale e le TIC”, altre di esse forniscono “soluzioni di efficienza energetica”.

La forma finale della piattaforma TIC consiste in tre zone che saranno finalmente realizzate entro ottobre 2013.

Zona 1 – per chi vuole avviare una propria impresa

  • qui verrà sviluppata un’application form elettronica che permetta di creare Business Plan professionali e insieme calcoli di parametri richiesti. L’utente potrà inoltre stampare il suo business plan e salvarlo in formato PDF.
  • Il calcolatore elettronico aiuterà a conteggiare uno spazio affittato e le ulteriori spese, comprese quelle di affitto. Il calcolatore rende possibile mettere in conto il prezzo d’affitto di una superficie in modo veloce e prende in considerazione due possibili opzioni di affitto (con e senza preferenze). Persone con idee commerciali, che stiano considerando di avviare la propria azienda nel KTP possono facilmente scoprire quanto pagheranno di affitto.

Zona 2 – per imprese interne situate nel KTP/affittuari

  • qui sarà preparato l’intranet. L’obiettivo di creare un’area login con particolari usabilità è un’integrazione dell’ambiente KTP e l’ottimizzazione della comunicazione tra tutti i gruppi che sono parte di quest’ambiente, ad esempio gli affittuari e i dipendenti del KTP.
  • Sarà costituito anche un database professionale ed elettronico di tutte le imprese. I dipendenti del KTP avranno accesso al database, che sarà realizzato come parte del progetto pilota. Saranno aggiunte nuove funzionalità al sistema di gestione CSM PRODUCER che supporti il sito web KTP. Queste funzionalità saranno sviluppate per migliore l’efficienza del servizio. Ora il sistema migliorato permette di gestire i profili degli affittuari e di cercare altri affittuari secondo alcuni criteri. Sarà inoltre aggiunta “un’area per la gestione account”. Ogni affittuario è stato assegnato a un dipendente del parco tecnologico. Questo permette una migliore comunicazione tra affittuari e dipendenti KPT.

Zona 3 – per imprese esterne che collaborano con il KTP

  • KTP ha due punti d’informazione. In questi strumenti d’informazione saranno disponibili l’intera pagina del KTP, proiezioni degli edifici dell’Incubatore, del Centro Tecnologico, delle aree di investimento e sarà visibile anche in quale stanza si situa ogni impresa. Le imprese esterne potranno vedere l’offerta del KTP e quella degli affittuari del KTP.
  • È stata avviata la versione su telefono cellulare del sito web del KTP (m.technopark.kielce.pl). Vi si trovano tutte le principali informazioni e la gestione avviene attraverso sistema CMS. Insieme alla già esistente possibilità di accesso al sito web da computer e da laptop, grazie alla nuova tecnologia si può accedere anche da smartphone e tablet. Non è quindi importante dove ci si trova, dal momento che l’offerta del KTP è sempre disponibile ovunque, in modo facile e veloce. I principali vantaggi del sito per cellulare sono: assenza di grafica superflua, stile semplificato e tipografia, una facile navigazione del sito, l’accesso alle principali informazioni.
  • Il sito KTP per persone con disabilità visive. Attivare questa versione non è difficile. Basta cliccare sull’icona che si trova sull’angolo in alto a destra del sito (www.technopark.kielce.pl).
  • Un sistema di prenotazione delle sale conferenza (si può prenotare online sia dalla zona per affittuari che da quella per imprese esterne); il modulo include la presentazione di diverse sale, il calendario delle disponibilità, la data di inizio e fine, il numero delle persone. Un calendario pubblico mostra le persone interessate e se la sala richiesta è libera. Questa funzione accelera e automatizza la procedura di affitto.
  • L’applicazione “cerca partner” (network) è stata creata per facilitare la ricerca di potenziali business partner ed è stata ripensata la registrazione per gli eventi organizzati dal KTP. L’applicazione permette alle imprese di creare un profilo per le loro aziende. Il profilo include una breve presentazione dell’impresa e delle sue attività. C’è inoltre la possibilità di aggiungere un logo o un’immagine. L’opzipne di ricerca per i marchi registrati e per inviare loro inviti rende possibile creare un personale calendario di lavoro.

Per ulteriori informazioni visitare: http://www.technopark.kielce.pl/pl/projekty/pokaz/17,projekty_kieleckiego_parku_technologicznego_na_2016_rok

Potete contattare i referenti del Pilota Centralab su Rete di Microimprese :

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.