Efficienza energetica

Nome del partner - Abbreviazione
E-zavod, Istituto per soluzioni di sviluppo globale (Institute for Comprehensive Development Solutions) - EZVD

Azione Pilota e Approccio

Il progetto pilota sull'efficienza energetica è ospitato dall'E-zavod, Istituto per soluzioni di sviluppo globale, nel suo ambiente Living Lab per l'innovazione e lo sviluppo del settore energetico. L'area del progetto è la regione nord-orientale della Slovenia. Al progetto pilota di sviluppo transnazionale partecipano anche due partner di progetto CentraLab, Informatica Trentina SpA (Italia) e l'Università del Vorarlberg (Austria).

  

La situazione attuale in relazione all'efficienza energetica della regione, stando alle analisi realizzate, è ben lontana dal potenziale esistente. In base agli obiettivi contenuti negli orientamenti nazionali e nelle strategie europee, è possibile migliorare tale situazione e raggiungere ragionevolmente gli obiettivi. Dal momento che nella regione si rileva anche un elevato consumo energetico, vi è la necessità impellente di sistematizzare le azioni per risolvere il problema. In questo modo sarà possibile raggiungere gli obiettivi di riduzione delle emissioni di gas serra e così facendo contribuire alla protezione dell'ambiente.

E-zavod, assieme alle parti interessate coinvolte, intende lavorare allo sviluppo di un utile progetto pilota denominato Sustainable Energy Investment Decision Aid, uno strumento rivolto ai proprietari immobiliari e di piccoli imprese, diffuso con il nome di "Energy HouseAID".

(Strumento di supporto nella valutazione degli investimenti di efficienza energetica ed energia rinnovabile per impianti individuali o di piccole imrpese)

E-zavod, insieme agli stakeholder coinvolti, ha sviluppato con successo un ultile progetto pilota - Strumento di Aiuto nelle Scelte a Sostegno dell’Energia Sostenibile per proprietari di abitazioni e piccole imprese, che va sotto l’acronimo di “EnergyHouseAid”.

EnergyHouseAid ha sviluppato un’applicazione d’interpretazione web, seguendo l’approccio di minimizzazione dei costi e l’approccio LL e dando origine a un prodotto rivolto alla soddisfazione dei bisogni degli utenti finali. Tale strumento è previsto essere di supporto a uso pubblico per valutare in modo efficiente potenziali investimenti in tecnologie di energia alternativa. Lo strumento è di facilissimo utilizzo e user friendly, il che significa che qualsiasi utente sarà in grado di capire gli input e gli output con un minimo di conoscenza di base. Dopo aver usato lo strumento di aiuto alla decisione (con le sue operazioni di calcolo che operano sullo sfondo), gli utenti sono in grado di vedere l’impatto in termini di valore economico generale di diversi cambiamenti che potrebbero scegliere per rendere i loro edifici e/o le loro case più efficienti da un punto di vista energetico – selezionare varie combinazioni di tecnologie di Efficienza Energetica ed Energie Rinnovabili e in correlazione osservare l’impatto economico (e ambientale) delle loro scelte. Un riassunto dei risultati di calcolo può essere esportato su file PDF e inviato automaticamente all’indirizzo elettronico dell’utente. Oltre a uno strumento perfettamente funzionante nella lingua locale (sloveno) in una prima fase del pilota, è stata sviluppata ed è disponibile (seconda fase del pilota) una versione perfettamente funzionante in lingua transnazionale (inglese). Con l’aiuto dei partner CentraLab prima citati, esiste già un potenziale interesse per uno strumento internazionale da trasferire in altri paesi della UE (come Austria e Italia). Nell’idea di preparare le versioni nelle loro lingue, lo strumento può diventare ancora più appetibile e user friendly per i futuri utenti di base di questi paesi. Già nella sua fase embrionale lo strumento di aiuto nella decisione è stato ideato in modo da renderlo facilmente e velocemente adattabile ad altre lingue, cosa che amplia le potenzialità di ulteriore sviluppo del pilota e un suo uso appropriato una volta conclusosi il progetto.

Anteprima dello strumento EnergyHouseAid:

EnergyHouseAid - Strumento di Aiuto nelle Scelte a Sostegno dell’Energia Sostenibile per proprietari di abitazioni e piccole imprese rappresenta:

  • da un lato un nuovo ed evoluto sistema di e-learning e una soluzione di strumento d’aiuto per la decisione d’investimento che è molto utile e particolarmente user-friendly,
  • dall’altro, basandosi aul campo dell’Efficienza Energetica e dell’Energia Rinnovabile, lo strumento di interpretazione web della decisione di investimento rappresenta soluzioni eco-tecnologiche che sono d’aiuto agli utenti/proprietari di casa nel facilitare la presa di decisione grazie al risparmio energetico ed economico. 
Per maggiori informazioni si rimanda al sito web:http://livinglab.ezavod.si/index.php/en/

È possibile contattare i responsabili del progetto pilota CentraLab Energy efficiency:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.